Agenda 2030
SDGS e Target
PISSTA aderisce con impegno all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione globale sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU nel settembre 2015. L’Agenda ONU 2030 definisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), accompagnati da 169 target specifici da raggiungere entro il 2030.
Questi 17 Obiettivi coprono una vasta gamma di questioni cruciali per il progresso umano, concentrandosi sull’integrazione delle dimensioni economiche, sociali ed ambientali dello sviluppo sostenibile. Gli SDGs mirano a porre fine alla povertà, ridurre le disuguaglianze, combattere i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
Sconfiggere la povertà
Target 1.3 - Implementare a livello nazionale adeguati sistemi di protezione sociale e misure di sicurezza per tutti.
Salute e Benessere
Target 3.6 - Dimezzare il numero globale di morti e feriti a seguito di incidenti stradali.
Target 3.9 - Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da contaminazione e inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo.
Istruzione di Qualità
Target 4.4 - Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche - anche tecniche e professionali - per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria.
Parità di Genere
Target 5.1 - Porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze.
Target 5.5 - Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica.
Acqua Pulita e servizi Igienico - Sanitari
Target 6.3 - Migliorare entro il 2030 la qualità dell’acqua eliminando le discariche, riducendo l’inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose, dimezzando la quantità di acque reflue non trattate e aumentando considerevolmente il riciclaggio e il reimpiego sicuro a livello globale.
Target 6.6 - Proteggere e risanare entro il 2030 gli ecosistemi legati all’acqua, comprese le montagne, le foreste, le paludi, i fiumi, le falde acquifere e i laghi.
Energia Pulita e Accessibile
Target 7.3 - Raddoppiare entro il 2030 il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.
Lavoro Dignitoso e Crescita economica
Target 8.2 - Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro.
Target 8.3 - Promuovere politiche orientate allo sviluppo, che supportino le attività produttive, la creazione di posti di lavoro dignitosi, l’imprenditoria, la creatività e l’innovazione, e che incoraggino la formalizzazione e la crescita delle piccole-medie imprese.
Target 8.4 - Migliorare progressivamente, entro il 2030, l’efficienza globale nel consumo e nella produzione di risorse e tentare di scollegare la crescita economica dalla degradazione ambientale, conformemente al Quadro decennale di programmi relativi alla produzione e al consumo sostenibile, con i paesi più sviluppati in prima linea.
Target 8.5 - Garantire entro il 2030 un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità, e un’equa remunerazione per lavori di equo valore Target 8.8 - Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne, e i precari
Imprese, Innovazione e Infrastrutture
Target 9.1 - Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti - comprese quelle regionali e transfrontaliere - per supportare lo sviluppo economico e il benessere degli individui, con particolare attenzione ad un accesso equo e conveniente per tutti.
Target 9.4 - Migliorare entro il 2030 le infrastrutture e riconfigurare in modo sostenibile le industrie, aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente, facendo si che tutti gli stati si mettano in azione nel rispetto delle loro rispettive capacità.
Target 9.5 - Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati - in particolare in quelli in via di sviluppo - nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca sia pubblica che privata - e per lo sviluppo.
Imprese, Innovazione e Infrastrutture
Target 10.2 - Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.
Città e Comunità sostenibili
Target 11.2 - Entro il 2030, garantire a tutti l’accesso a un sistema di trasporti sicuro, conveniente, accessibile e sostenibile, migliorando la sicurezza delle strade, in particolar modo potenziando i trasporti pubblici, con particolare attenzione ai bisogni di coloro che sono più vulnerabili, donne, bambini, persone con invalidità e anziani Target 11.4 - Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
Target 11.5 - Entro il 2030, ridurre in modo significativo il numero di decessi e il numero di persone colpite e diminuire in modo sostanziale le perdite economiche dirette rispetto al prodotto interno lordo globale causate da calamità, comprese quelle legate all’acqua, con particolare riguardo alla protezione dei poveri e delle persone più vulnerabili.
Target 11.6 - Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite delle città, prestando particolare attenzione alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti urbani e di altri rifiuti.
Target 11.7 - Entro il 2030, fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili.
Consumo e Produzione Responsabili
Target 12.2 - Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali.
Target 12.5 - Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo
Lotta contro il Cambiamento Climatico
Target 13.1 - Rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali.
Target 13.3 - Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva.
La Vita sulla Terra
Target 15.2 - Promuovere una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, arrestare la deforestazione, ripristinare le foreste degradate e aumentare ovunque, in modo significativo, la riforestazione e il rimboschimento.
Target 15.5 - Intraprendere azioni efficaci ed immediate per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestare la distruzione della biodiversità e proteggere le specie a rischio di estinzione.
Pace, Giustizia e Istituzioni Solide
Target 16.5 - Ridurre sensibilmente la corruzione e gli abusi di potere in tutte le loro forme.
Target 16.6 - Sviluppare a tutti i livelli istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti.
Target 16.7 - Garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli.
Partnership per gli Obiettivi
Target 17.17 - Incoraggiare e promuovere partnership efficaci nel settore pubblico, tra pubblico e privato e nella società civile basandosi sull’esperienza delle partnership e sulla loro capacità di trovare risorse.