loader image
Vai al contenuto

PISSTA

Home » Articoli » 12 curiosità sul Pantheon di Roma

12 curiosità sul Pantheon di Roma

    • 1. Il più antico edificio ancora in piedi a Roma.
      Il Pantheon, risalente a oltre 2.000 anni fa, è una delle strutture più antiche di Roma. La sua costruzione duratura ha resistito alla prova del tempo.
    • 2. Il Pantheon originario fu commissionato da Marco Agrippa, statista e generale romano, nel 27 a.C.. Tuttavia, si ritiene che la struttura attuale sia stata ricostruita dall’imperatore Adriano nel 126 d.C..
    • 3. Inizialmente era un tempio.
      Il Pantheon fu inizialmente costruito come tempio dedicato a tutte le divinità romane. Serviva agli antichi romani come luogo di culto e di venerazione.
    • 4. La cupola è in calcestruzzo non armato.
      La cupola del Pantheon è la sua caratteristica più notevole. Si tratta della più grande cupola in calcestruzzo non armato del mondo, a dimostrazione dell’ingegno architettonico degli antichi romani.
    • 5. Il diametro della cupola è proporzionato all’altezza.
      L’architettura del Pantheon segue i principi di simmetria e armonia. Il diametro della cupola è uguale all’altezza dell’edificio, creando una struttura esteticamente piacevole ed equilibrata.
    • 6. L’Oculus è l’unica fonte di luce naturale.
      Al centro della cupola si trova l’Oculus, un’apertura circolare di circa 8,2 metri di diametro. È l’unica fonte di luce naturale e di ventilazione del Pantheon.
    • 7. L’interno è protetto dalla pioggia.
      Nonostante l’Oculus aperto del Pantheon, l’interno rimane relativamente asciutto anche in caso di forti piogge. Il pavimento in marmo inclinato e il sistema di drenaggio sottostante incanalano efficacemente l’acqua piovana, impedendo l’allagamento dell’edificio.
    • 8. Le porte di bronzo sono straordinariamente intatte.
      Le massicce porte di bronzo all’ingresso del Pantheon sono originali e risalgono all’antichità. Queste porte, che pesano circa 20 tonnellate ciascuna, sono considerate le più grandi porte di bronzo antiche esistenti.
    • 9. La colonna corinzia centrale è nota come “pilastro dei dolori”.
      All’ingresso del Pantheon, sette grandi colonne corinzie di granito formano il portico. Secondo le credenze locali, toccare la colonna centrale, nota come “Colonna dei mali” o “Colonna di Matidia”, può portare fortuna e guarire disturbi fisici.
    • 10. La provenienza del marmo dell’interno del Pantheon è un mistero.
      L’interno del Pantheon è ornato da sontuose finiture in marmo. Gli storici ritengono che la pietra provenisse da diverse regioni dell’Impero Romano, tra cui Egitto, Grecia e Turchia. Tuttavia, le cave specifiche da cui venivano estratti i marmi rimangono incerte.
    • 11. Luogo di sepoltura di figure importanti.
      Il Pantheon è il luogo di sepoltura di numerose figure di spicco. Tra questi, il famoso artista Raffaello, che è sepolto in una tomba situata all’interno dell’edificio.
    • 12. Fu convertito in chiesa.
      Nel VII secolo, il Pantheon fu consacrato come chiesa cristiana, evitando la sua demolizione. Ancora oggi è un luogo di culto attivo e una popolare attrazione turistica.