loader image
Vai al contenuto

PISSTA

Home » Articoli » Sicurezza auto, Il trucco della patata: non ci crederai ma così ti salvi la vita

Sicurezza auto, Il trucco della patata: non ci crederai ma così ti salvi la vita

    Vi è mai capitato di trovarvi alla guida in condizioni di pioggia battente o neve, con il parabrezza appannato e la visibilità ridotta al minimo?

    Un vero incubo per qualsiasi automobilista, che può mettere a rischio la sicurezza di chi è al volante e degli altri utenti della strada.

    Esistono diversi prodotti e metodi per ovviare a questo problema, dai classici tergicristalli ai moderni spray antiappannamento.

    Ma sapevate che esiste un trucco casalingo, semplice ed economico, che potrebbe aiutarvi in questa situazione?

    Protagonista di questo insolito rimedio è un alimento che abbiamo sempre a portata di mano in cucina: la patata.

    Sembra incredibile, ma questo tubero vanta delle proprietà inaspettate che possono rivelarsi utili per la pulizia dei vetri dell’auto. L’amido contenuto nella patata, infatti, ha un potere sgrassante, idrorepellente e antighiaccio.

    La sicurezza stradale ha sempre la priorità.

    Guidare sempre con prudenza e sicuri che la vostra auto sia in buone condizioni, può evitarvi brutte sorprese, soprattutto quando le condizioni meteorologiche sono avverse.

    Basta multe: come funziona il trucco della patata?

    Per il Codice della strada art. 172, il parabrezza deve essere pulito da sporco, insetti, ghiaccio e neve, in modo che il guidatore abbia una visuale chiara della strada.

    Questo articolo stabilisce che “il conducente di un veicolo deve mantenerlo in condizioni di efficienza e di sicurezza, in modo che risulti sempre in grado di frenarlo, sterzarlo e segnalare le sue manovre“.

    La violazione di questo articolo prevede una sanzione da 25 a 150 euro per chi guida con un parabrezza non in condizioni di buona visibilità.

    In inverno, guidare con il parabrezza ghiacciato può essere pericoloso e stressante.

    La visibilità ridotta aumenta il rischio di incidenti, e per questo motivo è importante liberare rapidamente il vetro dal ghiaccio.

    Anche per evitare la condensa può essere utilizzato il trucco della patata.

    In cosa consiste?

    Semplicemente, strofinare la superficie del parabrezza con la parte tagliata di una patata cruda.

    L’amido contenuto nel tubero, infatti, crea una patina sottile che impedisce alla pioggia di appiccicarsi al vetro, favorendone lo scivolamento via e migliorando la visibilità di guida, soprattutto in condizioni di maltempo.

    Ma non è tutto.

    Oltre all’effetto idrorepellente, alcuni attribuiscono alla patata anche la capacità di rimuovere lo sporco e il grasso dal vetro, rendendolo più brillante.