Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 10.00, nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52, a Bari, si svolge una giornata di formazione sulla sicurezza stradale per trasmettere ai giovani studenti la cultura della sicurezza e l’importanza del rispetto delle leggi e delle norme del codice della strada
L’obiettivo è quello di approfondire le regole e la conoscenza dei segnali stradali per circolare a piedi, in bici o in motorino, (futuri automobilisti) con prudenza e opportuna capacità.
Sono previsti i saluti di Anna Vita Perrone, Dirigente della sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, Iano Santoro Presidente PISSTA, Giuseppina Pastore Dirigente scolastico Istituto comprensivo “Grimaldi – Lombardi” Bari.
Introduce Severina Bergamo, Coordinatrice Sviluppo della Rete PISSTA.
Relaziona Domenico Carola, Autore del libro, Direttore scientifico Centro Studi PISSTA e Redattore della Guida al Diritto del Sole24Ore.
All’incontro partecipano circa gli studenti della Scuola secondaria I grado “Grimaldi – Lombardi” di Bari; del Centro socio-educativo “Madre Arcucci” e del Centro socio-educativo “Padre A. Di Francia” di Bari.
La Teca del Mediterraneo omaggia agli studenti partecipanti la copia del libro “Sicuri sulla strada” di Domenico Carola edito da PISSTA.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione dell’educazione stradale, attività destinate a tutti i ragazzi. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità dei ragazzi e non solo, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.
PISSTA, Società riconosciuta a livello europeo nel mondo della mobility e dei servizi emergenziali, da sempre si impegna nel fare cultura e sensibilizzare le future generazioni al rispetto delle norme del CdS e dell’ambiente.
Il libro
Il libro che si compone di circa 145 pagine con oltre 50 vignette colorate viene proposto non solo come testo didattico per gli alunni, ma anche come testo sia per gli alunni dell’ultimo anno delle scuole primarie sia per gli studenti delle scuole medie inferiori.
Il libro, rivolto ai docenti ed agli alunni, è finalizzato non soltanto all’apprendimento delle principali norme della circolazione stradale ma anche a promuovere negli alunni l’interiorizzazione di tali norme ed accoglierne e rispettarne i valori che le hanno dettate, in primo luogo il valore della propria vita e quella degli altri.
L’autore
Domenico Carola Direttore Scientifico Centro Studi Pissta e Redattore della Guida al Diritto del Sole24Ore, è considerato una dei massimi cultori della materia della Circolazione stradale di cui è docente nelle scuole di formazione ed aggiornamento delle Forze di Polizia, già dirigente superiore della Polizia Locale a.r., coordinatore del comitato scientifico della rivista Ethica Societas.