E’ il più grande castello abitato al mondo, casa reale e fortezza per oltre 900 anni.
Costruito nell’XI secolo da Guglielmo il Conquistatore, il castello è stato abitato da numerosi monarchi britannici fin dai tempi di Enrico I d’Inghilterra (XII secolo): per questo si dice che quello di Windsor sia il castello più antico e la più grande (11 ettari) residenza reale continuamente abitata nel mondo.
Il complesso è sopravvissuto al turbolento periodo della Guerra Civile inglese e, durante la Restaurazione degli Stuart, fu ricostruito da Carlo II a cui si devono gli stravaganti interni barocchi che ancora oggi si possono ammirare.
Il castello fu ulteriormente rinnovato dai re Giorgio III e Giorgio IV a cui si devono il disegno degli attuali Appartamenti di Stato, decorati in stile rococò, gotico e barocco.
Oggi vivono e lavorano all’interno del castello più di cinquecento persone.
l castello è aperto al pubblico in quasi tutti i giorni dell’anno.
Al suo interno si visitano gli appartamenti di stato ufficiali, decorati con dipinti di maestri come Rubense Van Dyck e arredati con mobili antichi di grande valore; la galleria dei dipinti; la casa delle bambole della Regina Mary; la Cappella di St. George, costruita nel XIV secolo e notevolmente rimaneggiata nel 1475 sotto il regno di Edoardo IV, nella quale sono sepolti undici sovrani, tra cui la Regina Elisabetta II.
Nella cappella sono sepolti anche Re Giorgio VI, la Regina Madre, il principe Filippo e le ceneri della principessa Margaret, l’unica della famiglia reale ad essere stata cremata.