Servizio di Ripristino Post Incidente stradale
Quando avviene un incidente stradale l’attenzione è giustamente rivolta al soccorso dei feriti e poi dei veicoli, ma non bisogna sottovalutare il soccorso alla strada.
I dati statistici dicono che circa il 7% degli incidenti annui, con morti e feriti, avviene a causa del non corretto ripristino del fondo stradale interessato da precedenti incidenti.
Questo senza tener conto del danno ambientale causato dalla dispersione di materiale solido (plastiche, vetri , etc…) che rimane spesso abbandonato sul ciglio della strada e di idrocarburi, olii e altri liquidi dei motori che dalla superficie delle strade, in un tempo relativamente breve, se non rimossi, vanno a confluire nelle falde acquifere.
L’ esperienza e la competenza in questo settore ci permettono di trovare in tempi rapidissimi la soluzione più giusta per ripristinare la massima sicurezza post incidente stradale.
Le fasi del servizio di Ripristino Post Incidente stradale
- Al verificarsi di un incidente stradale, le Forze di Polizia attivano PISSTA grazie al numero verde gratuito 800.034.034.
- La Centrale Operativa che risponde h 24, tutto l’anno, coordina la S.O.R. (o nei casi più complessi le strutture di II e III livello) che entro 20 minuti raggiungono il luogo del sinistro.
- Viene quindi fatta una valutazione della situazione e dei rischi ad essa connessa e predisposta ogni misura atta a mettere in sicurezza il luogo del sinistro.
- Quindi viene predisposta la strategia più idonea per ripristinare correttamente e il più velocemente possibile la sede stradale.
Segnalazione incidente alla Centrale Operativa
Avviene il crash ed intervengono le Forze di Polizia che chiamano la Centrale Operativa PISSTA 800.034.034
Attivazione S.O.R.
La Centrale Operativa PISSTA attiva una (o più) S.O.R., che entro 20 minuti interviene sull’incidente
Valutazione strategica
Gli Operatori della S.O.R. PISSTA, mettono in sicurezza l’area ed effettuano una Valutazione Strategica per un impiego corretto di risorse umane e MSA da utilizzare durante l'intervento
Sicurezza e Ripristino Strada e Ambiente
Una volta terminato il ripristino, PISSTA assicura la sicurezza della circolazione e della viabilità e la tutela della qualità ambientale
Il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e la reintegra delle matrici ambientali in seguito ad un sinistro stradale prevede diverse tipologie di intervento tutte effettuate in emergenza.
Aspirazione liquidi inquinanti
Recupero dei rifiuti solidi non biodegradabili
Attività ulteriori ed accessorie per ripristinare la sicurezza stradale e preservare l'ambiente
Il servizio reso da PISSTA segue rigorose metodologie operative anche nella fase di gestione e smaltimento dei rifiuti, nel rispetto del vigente quadro normativo.
Proprio per questo PISSTA è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali alle seguenti abilitazioni:
- – Categoria 2 bis “Trasporto di rifiuti in conto proprio” nella classe “operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi e pericolosi”;
- – Categoria 4 “Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi”;
- – Categoria 5 “Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi”;
- – Categoria 8 “Attività di intermediazione rifiuti”;
- – Categoria 9 “Bonifica siti inquinati”.
Ma che fine fanno i rifiuti recuperati da PISSTA?
Una volta recuperati i rifiuti, gli operatori delle S.O.R. provvedono a compilare il “Formulario Identificazione Rifiuti” (F.I.R.), che identifica quantità e tipologia dei rifiuti. Quindi trasportano il materiale raccolto nelle varie sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, che fungono da deposito temporaneo.
A questo punto i rifiuti vengono caricati nel registro di “carico-scarico”, differenziati secondo gli specifici codici CER e custoditi in appositi contenitori all’interno di una vera e propria isola ecologica recintata e sorvegliata (definita ecopiazzola).
I rifiuti vengono poi affidati a Consorzi o Impianti autorizzati che ne garantiscono il corretto e legittimo smaltimento.
PISSTA è in grado di documentare l’intera filiera di smaltimento dei rifiuti recuperati attestandone la tracciabilità e rintracciabilità in tutte le fasi così da consentire e garantire la verifica e controllo di tutte le operazioni effettuate.
Ripristino Post Incidente a costo zero
Gli Enti proprietari delle strade sono tenuti per legge a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione e devono provvedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi. A fronte di tale obbligo le Amministrazioni, ancor più quelle locali, hanno risorse sempre minori e bilanci sempre più stringenti.
Il servizio di RPI (Ripristino Post Incidente) offerto da PISSTA non ha costi né per i Cittadini né per la Pubblica Amministrazione.
Il corrispettivo di ogni nostro intervento è infatti applicato alle compagnie assicurative che, in base al contratto di settore e all’articolo 239 del D.Lgs. n.152/2006, sono tenute a coprire i rischi e i costi connessi alla circolazione dei veicoli, compreso l’imbrattamento delle strade.
PISSTA in linea con i principi di sostenibilità ed etica garantisce il servizio di RPI (Ripristino Post Incidente) anche quando il veicolo responsabile del sinistro resta ignoto.
- Circa 30.000 incidenti annui, con morti e feriti avvengono a causa di un non corretto ripristino del fondo stradale interessato da incidenti precedenti.
- Il mancato ripristino, provoca la dispersione di idrocarburi, olii e liquidi di liquidi altamente inquinanti con un enorme danno ambientale.
Cosa si intende per rifiuti stradali?
Sono definiti “rifiuti stradali” i lamierati, i frammenti di vetro, le strutture plastiche, i tessuti, le gomme, le parti solide che si disperdono in seguito ad un sinistro, a cui vanno aggiunti quei rifiuti stradali per lo più liquidi, come ad esempio i lubrificanti, i carburanti, i refrigeranti, etc..Il Ripristino Post Incidente determina
- Maggiore sicurezza stradale
- Diminuzione degli incidenti
- Migliore qualità ambientale
- Smaltimento corretto di rifiuti
- Assenza di costi aggiuntivi
Il mancato Ripristino determina
- Insicurezza per la circolazione stradale
- Danni ambientale
- Mancato rispetto delle Leggi
- Percezione di degrado
- Indebiti costi per Enti e Cittadini